I vecchi

Troppi giovani si ubriacano, si drogano, non sanno dove andare. Sono vite fragili, cui manca la forza dei valori antichi, quella che i vecchi portano con sé. Ascolta un vecchio, abbraccialo. Sentirai il calore e la serenità che ti può dare. I vecchi sono le rocce della vita.

Nonni e nipoti, la scoperta del mondo è un gioco divertente…. (foto di Jozef Polc)

«I vecchi portano i bambini nei cimiteri…. vai pulisci la fotografia del nonno, mettigli i fiori…. nonna com’era il nonno? sapessi che carattere!…. E in un attimo la vita e la morte si congiungono, il vecchio e il nuovo si congiungono. I vecchi conoscono il sacro e il profano, la vita e la morte, la gioia e il dolore. Quando una cultura perde i vecchi muore, perché perde la tradizione, perché questa energia antica, che è la consapevolezza del mondo da milioni di anni, se noi la perdiamo siamo perduti. Hai presente l’albero dei kaki? In pieno inverno quando è completamente spoglio fioriscono i suoi frutti rossi. Un capolavoro! La vecchiaia è questo, mentre si spoglia, mentre perde le foglie c’è un dono che sta arrivando, il dono della saggezza…. (Raffaele Morelli, da un’intervista a Rai Unomattina)».

Che tristezza restare soli!…. (foto di Guerilla Images)

I vecchi si muovono con calma, sanno cos’è la frenesia e ci insegnano ad evitarla. Con la misera pensione aiutano i figli e con le fiabe fanno sognare i nipotini. Sono la luce dei momenti bui. Cosa chiedono? Pochissimo, solo un po’ d’amore….

«i vecchi chiusi in cucina se viene qualcuno, i vecchi che non li vuole nessuno, i vecchi da buttare via…i vecchi….se avessi un’auto da caricarne tanti, mi piacerebbe un giorno portarli al mare, arrotolargli i pantaloni e prendermeli in braccio tutti quanti…(Claudio Baglioni, dalla canzone “I vecchi”)»

In copertina: un giovane e un vecchio, l’abbraccio che nutre entrambi…. (foto di Jozef Polc)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...